Il presente curriculum riporta le attività svolte ad oggi ed in fase di svolgimento da parte dell'Arch. Francesco De Luca, all'interno e al di fuori di NITRO, strettamente inerenti con il filone di ricerca e le relative applicazioni dell'Information Technology nella progettazione


- 2004 Partecipazione al concorso internazionale di idee "3rd Peugeot Design Competition" per la progettazione di una concept car dalle forti ed innovative caratteristiche di automotive design, sviluppata tramite sistemi di modellazione digitale 3D e simulazione tramite avanzati sistemi di rendering fotorealistico.

- 2004 Collaboratore alle Ricerche del Prof A. Saggio nel corso di Progettazione Architettonica Assistita A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2004 Professore a Contratto con assegnazione del Laboratorio per Protoripi e Simulazioni 2 C - Corso Integrato Tecnologia e Progettazione 2 C - Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2004 Professore a Contratto con assegnazione del Laboratorio di Modellazione per il Disegno Industriale 1 A - Atelier di Disegno Industriale 1 A - Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Partecipazione al concorso internazionale di idee" 03 Photoreal Forniture Design Competition" con tema la progattazione di una seduta innovativa e sua rappresentazione tramite modellazione 3D e simulazione digitale tramite avanzati sistemi di rendering fotorealistico.

- 2003 Partecipazione al concorso internazionale di idee" The highline design competition" per la progettazione della riconversione di 1.5 miglia di farrovia sopraelevata a New York, con un progetto di distribuzione delle funzioni del nuovo parco lineare basato sul concetto di time-line o interpolazione temporale dei software di animazione.

- 2003 Collaboratore alle Ricerche del Prof A. Saggio nel corso di Progettazione Architettonica Assistita A.A. 2002/2003 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Professore a Contratto con assegnazione del Laboratorio per Protoripi e Simulazioni 3 A - Corso Integrato Ergonomia e Progettazione 3 A - Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Professore a Contratto con assegnazione del Laboratorio per Protoripi e Simulazioni 3 B - Corso Integrato Ergonomia e Progettazione 3 B - Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Professore a Contratto con assegnazione del Laboratorio per Protoripi e Simulazioni 3 D - Corso Integrato Ergonomia e Progettazione 3 D Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Professore a Contratto con assegnazione del Modulo di insegnamento di Disegno Automatico del Laboratorio di Progettazione II Corso di Laurea Tecniche della Costruzione A.A. 2003/2004 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2003 Professore a Contratto e assegnazione dei Laboratorio di Modellazione per il Disegno Industriale 4C Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2002/2003 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza

- 2003 Professore a Contratto e assegnazione dei Laboratorio di Modellazione per il Disegno Industriale 3C Corso di Laurea in Disegno Industriale A.A. 2002/2003 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza

- 2003 Tutor nel Master di primo livello in Progettazione di Spazi Interattivi per l'Architettura presso il Dipartimento Progettazione Architettonica ed Urbana Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza" .

- 2003 pubblica il volume " Dietro le quinte: Tecniche d'avanguardia della progettazione contemporanea" della collana "La Rivoluzione Informatica" ( Testo Immagine Torino - Curatore Prof. A. Saggio ) nel quale si prendono in esame le tecniche e i processi d'avanguardia utilizzati nell'ambito della progettazione assistita dal computer applicata all'architettonica e al design di prodotto, tramite modellazione 3D e simulazione virtuale.

- 2002 Collaboratore alle Ricerche del Prof A. Saggio nel corso di Progettazione Architettonica Assistita A.A. 2001/2002 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2002 Professore a Contratto con assegnazione del Modulo di insegnamento di Disegno Automatico del Laboratorio di Progettazione II Corso di Laurea Tecniche della Costruzione A.A. 2002/2003 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- Dal 2001 al 2002 è Professore a Contratto di tecniche di progettazione CAD, modellazione e simulazione virtuale, e responsabile di laboratorio A.A. 2001/2002 presso il Laboratorio Didattico di Computer Grafica della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

- 2001 Partecipazione al concorso internazionale di idee on-line "Virtual Museum" bandito da Newitalianblood.com per la proposizione di idee sul tema del museo virtuale. Vincitore del Premio Speciale Open.

- 2001 Partecipazione al concorso internazionale per nuove architetture EUROPAN 6 dal tema "Inter Città - Dinamiche architettoniche e nuova urbanità" con un progetto per residenze e servizi generali a Praga, sviluppato attraverso sistemi software di simulazione digitale delle interazioni dinamiche degli elementi del sito, progetto dal titolo Interferred Urbanscape.

- 2001 Partecipazione al concorso internazionale di idee "Information Technology and Architecture" bandito da The Federation of Danish Architect - Copenhagen con un progetto dal titolo Architecture as Data-Form, in cui si sperimenta il concetto della modificabilità della forma come conseguenza delle interazioni fra le componenti dell'organismo architettonico e con gli utenti, via software di simulazione digitale.

- 2001 Collaboratore alle Ricerche del Prof A. Saggio nel corso di Progettazione Architettonica Assistita A.A. 2000/2001 Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

- 2000 Partecipazione al concorso di idee della Biennale di Venezia 2000 "Città terzo millennio" con un lavoro dal titolo Digital Cities con il quale si focalizza l'attenzione verso nuovi scenari urbani, per mezzo di 4 animazioni di immagini dal web: Asincron(i)city - Spatial uncertainty - intechangeable perceptions - Mutable events . Progetto selezionato.

- 2000 Partecipazione al concorso in due fasi per la realizzazione di un centro polifunzionale a Morena, Roma, curando anche la fase di progettazione tramite modellazione 3D e simulazione digitale per mezzo di avanzati sistemi di rendering fotorealistico. Progetto selezionato per la seconda fase.

- Dal 2000 collabora con la Imago Edizioni, casa editrice delle riviste specializzate nel settore della computer grafica " 3D Professional" e "Computer Grafica", per la pubblicazione di articoli riguardnti la modellazione 3D e la simulazione virtuale al computer applicate all'architettura ed al design.

- Dal 1999 al 2000 collabora in qualità di istruttore nei corsi di progettazione assistita dal computer, di modellazione 3D e di simulazione virtuale al computer per l'architettura e per il design presso il Laboratorio CAAD del Dipartimento di Progettazione Architettonica ed Urbana della Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma.

- Dal 1999 al 2000 partecipa alla ricerca " Le nuove porte metropolitane " presso il Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel gruppo di lavoro del Prof. Arch. R. Panella curando anche gli studi eseguiti per mezzo della modellazione 3D e della simulazione virtuale al computer per mezzo di avanzati sistemi di rendering fotorealistico, per il progetto riguardante l'area di Piazzale Flaminio.

- Dal 1998 progettista digitale e modellatore freelance nei settori dell'architettura e dell'industrial design tramite avanzati sistemi di modellazione 3D parametrica, poligonale e NURBS, e di simulazione in fase di progetto per mezzo di prototipazione virtuale, prototipazione rapida e rendering fotorealistico.

- Dal 1997 collabora con la società EuroDisplay Design in Progress di Roma in qualità di progettista CAD tramite modellazione 3D, prototipazione e simulazione virtuale al computer per lavori di supporto alla produzione di oggetti di design industriale.

- Dal 1996 al 1997 collabora in qualità di progettista presso lo studio Fuksas di Roma a progetti di edifici amministrativi, pubblici e residenziali curando gli studi eseguiti per mezzo della modellazione 3D e della simulazione virtuale al computer.

- Dal 1995 al 1996 collabora in qualità di progettista presso lo studio Architecture Studio di Parigi al progetto del nuovo Parlamento Europeo di Strasburgo - Francia, utilizzando sistemi di progettazione assistita dal computer .

Torna alla Home Page di nITro
Vai alla Home Page Personale    
   
Vai alla Pagina della Didattica